NYC —> WTF?!

Rebus (9,9)
Ma no, dai! Scherzavo. A parte che non sono mai stato brillante con i rebus, nel titolo c’è tutta la mia sorpresa per un fatto che accadrà a breve negli States.
Non fa parte, fortunatamente, della “guerra delle statue” che ha infiammato l’ambiente politico negli scorsi mesi e che ha portato ad oscurare con plastica nera le statue in memoria del Generale Lee, di Colombo, o progetti di rimozione della statua di Balbo a Chicago, ma pare “solamente” una questione di scadenza di permessi e proteste di un artista italiano.

La piccola e fantastica “Fearless Girl” verrà rimossa.

fearrr

La ragazza senza paura era stata installata, con permesso di esposizione temporaneo, il 7 Marzo 2017 in occasione della Festa della Donna tra la Broadway e il parco di Bowling Green.
Una targa ai suoi piedi ci racconta: “Know the power of women in leadership. SHE makes a difference” (“Impara a conoscere il potere delle donne nella leadership. LEI fa la differenza”). La statua è stata creata dall’artista Kristen Visbal e fronteggia quella del toro “Charging Bull” che è stata installata illegalmente nel 1989 dall’artista siciliano Arturo Di Modica. Un simbolo e talismano della forza americana dopo la grossa crisi borsistica del 1987.
Una veduta di insieme:

fearr

Il Sindaco di New York aveva annunciato un progetto per rendere l’installazione della “Fearless” definitiva, attirando il rancore di Di Modica, che ha preannunciato azioni legali se la scultura non sarà rimossa.
Di Modica dice che la statua della bambina travisa completamente il significato del suo toro, dandogli un’accezione assolutamente negativa.
IMHO: l’artista italiano probabilmente ha ragione sul cambio di significato del tuo toro in carica, ma…
L’insieme è troppo bello! Soprattutto alla luce dei tempi moderni.
Secondo me la piccola “Fearless Girl” racchiude in sé un significato ed una forza ancora superiore a quella del toro. E’ un simbolo di New York stessa e del proprio passato recente. La gente di NYC ed i turisti la amano ed io non vorrei fosse rimossa. Lo so che due Opere così vicine e che si “influenzano” vicendevolmente potrebbero dare il via ad una strana e nuova forma d’Arte, ma ripeto, questa combo è bellissima.
Per questo motivo sto preparando una raccomandata per il Sindaco di NYC in modo da utilizzare l’unico modo che conosco per fare pressione… proiettili in una busta e minacce alla famiglia. 🙂
(Ciao Digos, va che sto scherzando.)

fear

fearww

Vedremo nei prossimi giorni se si arriverà ad una soluzione definitivamente bella o se il pestare i piedini dell’artista italiano porterà al trasferimento della piccola senza paura. Bah!
Tchuss & Kuss ❤

Annunci

5 risposte a "NYC —> WTF?!"

  1. Da quando la hanno piazzata a me e’ piaciuto di piu’ questo insieme che soggettivamente puo’ avere significati differenti..
    Spero che non la tolgano 😞

    Mi piace

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...